Perchè installare una linea vita?
-
Perchè è obbligatoria.
-
Perchè se non la si installa non si può avere il nulla osta dal Comune per il Certificato di Agibilità/Abitabilità.
-
Perchè in assenza di essa non si può accedere alla copertura per sopralluoghi, controlli o lavori di manutenzione.
-
Perchè si avrà un notevole rispamio negli anni successivi, non servendo ponteggi o parapetti che sono molto costosi.
-
Perchè il proprietario dell'immobile è responsabile di qualsiasi infortunio possa accadere nella sua proprietà.
-
Perchè è richiesta in caso di vendita dell'immobile.
-
Perchè gli operatori che operano sulle coperture si possono rifiutare di intervenire in assenza di linee vita certificate e manutentate.
-
Perchè salva la vita.
Dover installare una linea vita sul proprio tetto può sembrare a prima vista un disturbo...una spesa inutile...una scocciatura...
...NIENTE DI PIU' SBAGLIATO!
E' vergognoso che al giorno d'oggi si ostacoli la messa in sicurezza delle proprie abitazioni per un puro (ed indifferente) risparmio di denaro. Tutte le norme antinfortunistiche, di tutti i settori, sono state inizialmente prese sottobraccio. Basti pensare all'uso del casco per i motocicli, della cintura di sicurezza per l'automobile, del divieto di fumo nei locali pubblici o addirittura dell'uso di semplici DPI come i guanti, occhiali protettivi ecc.
Inizialmente tutte queste norme hanno infastidito la maggior parte della popolazione, che le ha recepite come un obbligo che limitasse le proprie libertà.
-
Oggi tutti (o quasi) usiamo i motocicli con il casco, non più per evitare le multe, ma per il senso di proitezione che ci dà.....
-
Guidiamo la macchina con la cintura di sicurezza e siamo inconsciamente felici di essere contornati di airbag, ABS ecc.....
-
Entriamo nei locali pubblici senza affumicarci e ci rendiamo conto di quanto fumo passivo abbiamo fumato in passato....
Non ce ne rendiamo neanche conto perchè il senso di sicurezza e protezione è ormai un abitudine.
Allo stesso modo l'uso di DPI come guanti, occhiali protettivi, mascherine, scarpe antinfortunistiche ecc. è quasi un piacere, perchè ci tutela da infortuni e malattie. Prevenire è meglio che curare...sempre e comunque!
In futuro anche la linea vita per le coperture sarà un'abitudine. Si abbasseranno gli infortuni dovuti a cadute dall'alto e non esisterà più l'ansia per dover salire su un tetto.
A volte basta un attimo per farsi male e serve una vita a guarire. La Sicurezza non si discute!